Via Friuli diram. II n. 4 - 89124 REGGIO CALABRIA +39 0965 28552

Agevolazioni fiscali per ascensori

Ascensori a norma di legge con FEBERT S.r.l. . Installare o ristrutturare un ascensore o un impianto per la mobilità verticale con FEBERT S.r.l. è oggi semplice e conveniente, grazie alla possibilità di usufruire di quattro diverse tipologie di agevolazioni e detrazioni fiscali.

Ecco le agevolazioni fiscali per l’installazione ascensori nel dettaglio:

  • detrazioni irpef al 50%;
  • iva agevolata al 4% sul prezzo di acquisto;
  • detrazione irpef al 19%;
  • contributi statali per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Lavoriamo in tutta la Toscana e siamo punto di riferimento nel settore ascensori per disabili a Firenze.

1) DETRAZIONI IRPEF AL 50%

Ascensori per privati detrazioni fiscali

La detrazioni per il 50% dell’intera spesa sostenuta è accessibile a chi effettua interventi di installazione o ristrutturazione di un impianto elevatore nella propria abitazione per una spesa massima pari a 96 mila euro.

Possono accedere a questa forma di agevolazione sia i proprietari di immobili che gli inquilini che lo utilizzano in locazione, comodato o usufrutto.

Anche i condomini che deliberano l’esecuzione di questi interventi possono beneficiarne: la detrazione viene ripartita proporzionalmente ai millesimi delle famiglie che hanno contribuito alla spesa.

Ascensori per privati detrazioni fiscali

La detrazioni per il 50% dell’intera spesa sostenuta è accessibile a chi effettua interventi di installazione o ristrutturazione di un impianto elevatore nella propria abitazione per una spesa massima pari a 96 mila euro.

Possono accedere ai contributi per installazione ascensori e a questa forma di agevolazione sia i proprietari di immobili che gli inquilini che lo utilizzano in locazione, comodato o usufrutto.

Anche i condomini che deliberano l’esecuzione di questi interventi possono beneficiarne: la detrazione viene ripartita proporzionalmente ai millesimi delle famiglie che hanno contribuito alla spesa.

ALCUNE INFORMAZIONI UTILI:

  • contributi per installazione ascensori ne possono usufruire: proprietari o nudi proprietari, titolari di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione), locatari o comodatari, soci di cooperative;
  • è obbligatorio per tutti i contribuenti ripartire l’importo detraibile in 10 quote annuali;
  • l’anno di competenza della detrazione è stabilito con il principio di cassa: fa fede la data del bonifico;
  • il venditore di un immobile può decidere se continuare a usufruire delle detrazioni fiscali o trasferire tale diritto all’acquirente.
2) IVA AGEVOLATA AL 4% SUL PREZZO DI ACQUISTO

Le installazioni finalizzate all’abbattimento delle barriere architettoniche prevedono l’IVA agevolata al 4%.

Questo vale su tutte le piattaforme elevatrici, su tutti i servoscala e per molti degli ascensori installati da FEBERT S.r.l. .

L‘iva per l’abbattimento delle barriere architettoniche è una misura di cui possono beneficiare tutti, disabili e non: l’agevolazione riguarda la natura degli impianti e non lo status del soggetto acquirente.

3) DETRAZIONE IRPEF AL 19%
Il DPR n. 917 del 22/12/1986 prevede che le spese sostenute da privati per acquistare ascensori, montacarichi o piattaforme elevatrici destinati allo spostamento delle persone con disabilità all’interno degli edifici, godano di detrazioni IRPEF del 19%. I prodotti per la mobilità verticale FEBERT S.r.l. rientrano, secondo quanto stabilito della legge, nell’ambito delle spese sanitarie per portatori di handicap e possono dunque beneficiare di tali agevolazioni.

È possibile avvalersi degli sgravi fiscali IRPEF del 19% contemporaneamente delle detrazioni previste per le ristrutturazioni edilizie (leggi il punto 1), ma soltanto sull’eventuale importo dei lavori eccedente la soglia massima di 96 mila euro per i quali già ci si avvale della detrazione al 50%.

4) CONTRIBUTI STATALI PER L’ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE

Cerchi ascensori per disabili agevolazioni? La Legge n. 13 del 9/1/1989 prevede contributi statali di varia natura per interventi effettuati negli edifici privati allo scopo di superare o eliminare le barriere architettoniche; ove siano riconosciute invalidità del 100% i contributi sono i seguenti:

  • Importi sino a 2.582,28 euro: contributo in misura pari alla spesa sostenuta effettivamente;
  • Importi da 2.582,28 euro a 12.911,42 euro: contributo aumentato del 25% della spesa sostenuta effettivamente;
  • Importi da 12.911,43 a 51.645,69 euro: contributo aumentato di un ulteriore 5%.

Ascensori per disabili, montacarichi per disabili e piattaforme elevatrici rientrano fra gli interventi che beneficiano di tali agevolazioni ed è possibile goderne in aggiunta alle detrazioni IRPEF al 50% e al 19%.

Se vuoi consulenza su questi temi, contattaci al numero +39 0965 28552 oppure
compila il comodo form di contatto, siamo a tua disposizione per qualsiasi necessità.

IL TUO NUOVO ASCENSORE COSTA LA METÀ!
RISPARMIA IL 50% SULLA MODERNIZZAZIONE DEL TUO ASCENSORE O SULL’ISTALLAZIONE DI UN NUOVO IMPIANTO

PERCHÉ APPROFITTARNE?

Con Febert Srl  risparmi immediatamente il 50% della spesa, già comprensiva di IVA, perché applichiamo lo sconto direttamente in fattura.

 

COME OTTENERE LO SCONTO DEL 50%?

Ottenere uno sconto così grande richiede uno sforzo molto piccolo. Non serve alcun tipo di documentazione tecnica, ti basta chiederci un preventivo

COME FUNZIONA?

Lo sconto del 50% applicato direttamente in fattura è stato introdotto dal Decreto Rilancio 2020 e fa parte del “Bonus ristrutturazioni del 50%”.

CHI PUÒ UTILIZZARLO?

Possono utilizzare lo sconto del 50% tutte le persone fisiche, i condomini. Non è concesso invece ad aziende e partite IVA.

QUANDO FARE I LAVORI?

Per rientrare nei criteri che regolano lo sconto è necessario eseguire l’intervento di modernizzazione o di installazione dell’impianto entro dicembre 2021.

 

A QUALI SPESE SI APPLICA?

Con Febert Srl avrai lo sconto in fattura del 50% anche per tutte quelle spese che riguardano:

  • Manutenzione Ordinaria (riparazioni, modernizzazioni e sostituzione di ascensori esistenti)
  • Manutenzione Straordinaria (installazione nuovi ascensori in edifici esistenti).

 

Pensiamo a tutto noi!

Grazie a un team di professionisti qualificati e competenti, potrai contare su Febert Srl per tutto quello che riguarda la gestione della pratica amministrativa.